lunedì 8 agosto 2011

...9.. NUOVI SCENARI ECONOMICI E POLITICI


Il petrolio, conosciuto fin dall'antichità, divenne, dagli inizi del XX secolo, la primaria fonte di energia e il fulcro delle politiche economiche mondiali. Lo sviluppo delle tecnologie basate sul petrolio (automobili, navi, aerei, centrali elettriche, nuovi materiali…) hanno condizionato, in maniera radicale, il progresso della nostra società, portando una grande rivoluzione socio-industriale.
 
Per oltre 150 anni la disponibilità di energia è costantemente aumentata e la popolazione mondiale ha conosciuto una vera e propria esplosione demografica. Il petrolio ha raggiunto una tale importanza che in suo nome sono state combattute guerre atroci, che continuano tutt'oggi; e ogni sorta di speculazione economica è stata portata avanti senza alcun rispetto dell'ambiente causando ben noti danni all'ecosistema.
Ora i giacimenti si stanno esaurendo, di conseguenza il prezzo del petrolio sale vertiginosamente, servono cosi' nuove fonti di energia per rimpiazzarlo e mantenere gli standard energetici. La totalità di energia che sfruttiamo in tutto il mondo è data da un mix di: petrolio (36%), gas (24%), carbone (28%), nucleare (6%) e fonti rinnovabili come l'eolico e il solare (1%).
In questo contesto è facile intuire quale ruolo giochi la comparsa sul mercato mondiale del GNL (Gas Naturale Liquido = metano).  Il metano sopperirà il petrolio come risorsa energetica primaria sostituendosi ad esso nel mercato finanziario e nelle politiche strategiche economiche. Si delinea, in maniera sempre più chiara, la tendenza a fare del commercio del metano liquido il nuovo strumento di ricatto e sottomissione dei popoli.

(Immagine tratta da : http://www.gasnaturalitalia.com/magnoliaPublic/GNItalia/home/leftMenu/gasnaturale/Il-GNL.html )

Nessun commento:

Posta un commento